Sei consigli per consumare meno gas e risparmiare

16 Dicembre 2020 Magazine
Torna al magazine
Sei consigli per consumare meno gas e risparmiare

Con l'arrivo della stagione invernale crescono le ore trascorse in casa e, purtroppo, crescono anche i costi della vita domestica legati ai consumi energetici.

È per questo che abbiamo pensato di proporvi 6 utili consigli. Anche se non esiste formula magica che azzeri in un colpo solo i costi delle utenze, è infatti comunque possibile adottare una serie di strategie e soluzioni per ridurre gli sprechi energetici e alleggerire un po' gli importi presenti in bolletta:

  • Fare attenzione alla temperatura. Trasformare il salotto in un'isola tropicale è il sogno di tutti ma ricordate, è fondamentale cercare di non esagerare con la temperatura. Anche un solo grado in più può fare levitare il prezzo finale della bolletta fino al 20%. In un ambiente casalingo 20 gradi sono più che sufficienti. Tenere le porte chiuse e mantenere temperature differenti nelle varie stanze è una scelta efficiente oltre che ecologica. Non scordatevi di spegnere i termosifoni nelle ore notturne.
  • Non coprire i termosifoni. Anche se, soprattutto in prossimità delle festività, ci piace dare un tocco di colore ai nostri termosifoni, è meglio evitarlo. Non solo. Spesso i caloriferi delle nostre abitazioni risultano coperti, anche solo parzialmente, da mobili, tende e divani. Lasciarli scoperti ottimizza i consumi.
  • Servirsi di infissi isolanti. Uniti si vince! Ma, in alcuni casi, isolati è meglio. Evitare la dispersione del calore nella vostra abitazione è uno dei modi più consigliati per risparmiare.
  • Utilizzare valvole termostatiche. Sono dispositivi semplici e dal costo abbordabile. Applicate a caloriferi e termosifoni permettono di tenere sotto controllo e limitare i consumi.
  • Sfiatare l’aria nei radiatori. A volte, la resa del nostro impianto si riduce per via dall’aria presente. Prima di sfiatare l’aria fino all’uscita dell’acqua, ricordatevi di avere con voi un recipiente.
  • Sfruttare il sole e arieggiare casa correttamente. In una bella giornata, non limitiamo i suoi raggi con tende, ante o tapparelle. Se si devono arieggiare gli ambienti, se possibile è meglio farlo in queste ore più calde e soleggiate, ricordando che è preferibile arieggiare abbondantemente ma per poco tempo, quindi spalancando tutte le nostre finestre, piuttosto che un po’ alla volta, stanza per stanza.

Il team SGR

Vuoi più informazioni?
chiama il numero Verde:
800.900.147

Oppure prenota un appuntamento, ti richiameremo noi gratuitamente.


Condividi:
Newsletter

Rimani aggiornato sul mondo dell'energia

Ti terremo aggiornato sulle ultime novità dal mondo dell’energia e non solo! Ti faremo scoprire tutti i migliori eventi del territorio e le tante iniziative del Gruppo SGR.