Più sicuri, con il gas naturale!

30 Marzo 2021 Magazine
Torna al magazine
Più sicuri, con il gas naturale!

“Avrò chiuso il gas??? Lo avrò controllato dieci volte prima di uscire ma non ricordo bene…”. Chiunque usi, anche solo occasionalmente, gas naturale o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia automaticamente di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della delibera 167/2020/R/gas dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale.

In sostanza, la polizza copre tutti i danni a beni mobili e/o immobili e alla salute, a qualsiasi titolo provocati e da chiunque subiti, che abbiano origine a valle del punto di riconsegna (in genere il contatore gas) su utenze servite a mezzo di reti di trasporto o distribuzione, anche se determinati da suicidio o tentato suicidio.

Da essa sono tuttavia esclusi:

  • i clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici dotati di un misuratore di classe superiore a G25 (la classe del misuratore è indicata in bolletta);
  • i consumatori di gas metano per autotrazione.

L’assicurazione è stipulata direttamente dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali. Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo Sportello per il consumatore energia reti e ambiente al numero verde 800.166.654 o con le modalità indicate nel sito internet www.sportelloperilconsumatore.it.

Come si fa ad assicurarsi

Non bisogna fare nulla, chiunque abbia un contratto per la fornitura di gas è già assicurato automaticamente.

Dove trovare maggiori informazioni sull’assicurazione

Il CIG ha messo nel proprio sito internet (www.cig.it):

  • il numero verde 800 92 92 86 e l’indirizzo di posta elettronica (assigas@cig.it) mediante i quali i clienti finali civili del gas possono richiedere informazioni sull’assicurazione, assistenza sulla compilazione (MDS), stato pratica, inoltro reclami;
  • la polizza di assicurazione e l’appendice di polizza;
  • il modulo di denuncia di sinistro.

Il team SGR

Vuoi più informazioni?
chiama il numero Verde:
800.900.147

Oppure prenota un appuntamento, ti richiameremo noi gratuitamente.


Condividi:
Newsletter

Rimani aggiornato sul mondo dell'energia

Ti terremo aggiornato sulle ultime novità dal mondo dell’energia e non solo! Ti faremo scoprire tutti i migliori eventi del territorio e le tante iniziative del Gruppo SGR.