Passaggio al mercato libero dell’energia elettrica: cosa cambia per i condomini italiani dal 1 aprile?

28 Febbraio 2023 Magazine
Torna al magazine
Passaggio al mercato libero dell’energia elettrica: cosa cambia per i condomini italiani dal 1 aprile?

Il passaggio al mercato libero dell’energia elettrica rappresenta un’importante novità per i condomini italiani. L’obbligo di effettuare questa transizione è stato fissato al 1° aprile 2023, dopo che un precedente rinvio al 2024 è stato respinto. L’obbligo di passaggio al mercato libero riguarderà l’illuminazione dei pianerottoli, dei vialetti, dei garage e delle cantine, nonché l’energia necessaria per il funzionamento degli ascensori e dei cancelli elettrici.

Ma cosa significa effettivamente passare al mercato libero dell’energia o del gas? In sostanza, si passa da un mercato tutelato, in cui il prezzo è stabilito dall’Autorità e varia ogni tre mesi, a un mercato in cui i fornitori possono scegliere le tariffe da offrire ai propri clienti. Il passaggio è gratuito e non comporta la sostituzione o la chiusura dei contatori, ma solo la stipula di un nuovo contratto in cui viene registrata la fornitura di luce e gas.

Per le grandi aziende e per le piccole e medie imprese con più di 9 dipendenti, l’obbligo del passaggio al mercato libero è già scattato, mentre le microimprese con meno di 10 dipendenti e fatturato inferiore ai 2 milioni di euro, a cui sono stati equiparati i condomini, dovranno passare al mercato libero entro il primo di aprile di quest’anno.

SGR Luce e Gas è al fianco dei propri clienti per fornire tutte le informazioni necessarie e guidarli in questo importante cambiamento, grazie a tariffe competitive e soluzioni personalizzate per soddisfare le loro esigenze.

In conclusione, è importante che i condomini italiani si preparino al passaggio al mercato libero dell’energia elettrica, per ottenere le migliori tariffe possibili per la fornitura di luce e gas. Anche perché chi non riuscirà a passare al mercato libero entro il primo aprile non rimarrà di certo senza luce, ma attraverserà un regime transitorio, di “tutele graduali”, che potrebbe risultare più costoso rispetto al mercato tutelato.

SGR Luce e Gas è il partner ideale, affidabile e professionale, per affrontare questo cambiamento in modo sereno e sicuro. Non lasciatevi sfuggire questa opportunità e contattateci subito per ricevere maggiori informazioni e una consulenza personalizzata.

Il Team SGR

Vuoi più informazioni?
chiama il numero Verde:
800.900.147

Oppure prenota un appuntamento, ti richiameremo noi gratuitamente.


Newsletter

Rimani aggiornato sul mondo dell'energia

Ti terremo aggiornato sulle ultime novità dal mondo dell’energia e non solo! Ti faremo scoprire tutti i migliori eventi del territorio e le tante iniziative del Gruppo SGR.

    pixelyoursite_submit_newsletter
    Approfitta del nostro consulente energetico!
    Un servizio gratuito a tua disposizione da SGR Luce e Gas.