Con che frequenza vengono emesse le fatture di energia elettrica?

23 Settembre 2020 Bollette
Torna all'area Supporto

Le fatture di energia elettrica vengono emesse sulla base delle condizioni previste dal TIF, Testo integrato delle disposizioni previste da Arera in materia di fatturazione del servizio di vendita al dettaglio per i clienti di energia elettrica e di gas naturale.

In particolare, la frequenza di fatturazione varia in base alla tipologia di cliente finale servito.

Se sei un cliente finale domestico, la tua fattura sarà sempre bimestrale: ciò significa che sarà emessa ogni due mesi e conterrà quindi due mesi di consumo. Per tutti i nuovi clienti domestici la prima fattura sarà emessa quindi due mesi dopo la data di inizio di fornitura.

Se sei invece un cliente finale non domestico, il TIF prevede che la tua fattura sarà emessa sulla base della tensione e della potenza disponibile del tuo impianto, e non quindi sulla base del tuo consumo effettivo.

Se sei un cliente non domestico in media o alta tensione, la tua fattura sarà sempre mensile.

Se sei un cliente non domestico in bassa tensione, la tua fattura sarà bimestrale se il tuo impianto ha una potenza disponibile inferiore o uguale a 16,5 kW. Se il tuo impianto supera invece i 16,5 kW di potenza disponibile, la tua fattura sarà mensile.

Puoi sempre contattarci per aumentare la frequenza di fatturazione delle tue bollette elettriche, ma mai per diminuirla, in quanto il TIF non permette ai venditori di energia elettrica di emettere bollette trimestrali o quadrimestrali.

Approfitta del nostro consulente energetico!
Un servizio gratuito a tua disposizione da SGR Luce e Gas.