Energia Verde da fonti rinnovabili: quali sono le certificazioni per il consumatore?

21 Gennaio 2020 Consumi
Torna al magazine
Energia Verde da fonti rinnovabili: quali sono le certificazioni per il consumatore?

Oggi più che mai l’attenzione globale è rivolta alla sostenibilità ambientale legata alla produzione di beni e commodities. Nel mondo della produzione di energia elettrica sempre più impianti stanno abbandonando le modalità di produzione più tradizionali per dedicarsi alla produzione con materie prime rinnovabili e ridurre di conseguenza le emissioni di anidride carbonica. Scopriamo insieme cosa vuol dire energia elettrica “verde” quali sono le garanzie “green” per il consumatore, e che tipo di energia utilizza il gruppo SGR.

1) Cosa vuol dire energia elettrica “verde”?

Per energia elettrica verde si intende comunemente tutta l’energia elettrica prodotta utilizzando fonti rinnovabili come vento, acqua, sole e calore terrestre piuttosto che fonti fossili come petrolio, metano o carbone. L’obiettivo della produzione e consumo di energia verde è abbassare il livello di emissioni di CO2 (anidride carbonica). L’energia elettrica distribuita da SGR proviene esclusivamente da impianti alimentati da fonti rinnovabili ed è quindi totalmente energia verde.

Tutte le utenze domestiche dei clienti SGR sono soddisfatte automaticamente con energia verde senza alcun sovrapprezzo e senza la necessità di fare alcuna richiesta.

2) Quali sono le garanzie per il consumatore?

Per il consumatore non è affatto semplice distinguere 100 MWh di energia elettrica verde da 100 MWh provenienti da produzione carbon fossile. A regolamentare e certificare la distribuzione dell’energia green interviene quindi il GSE (Gestore Servizi Energetici). Il GSE rilascia un certificato GO (Garanzia d’origine) per gli impianti per i quali sia stata richiesta e ottenuta la qualifica attestante la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile. Questo strumento rappresenta l’unica garanzia di origine dell’energia generata da queste fonti.

La nostra energia elettrica proviene solo da impianti alimentati da fonti naturali e rinnovabili (vento, acqua, sole) ed è certificata da titoli internazionali di origine (GO) che sono regolarmente annullati da SGR così come previsto dalla Direttiva dell’Unione Europea 2009/28/CE.

3) Come funzionano i GO?

Ad oggi in tutto il mondo si sta operando una transizione verso la produzione di energia a partire da fonti rinnovabili. La produzione di energia verde non è però ancora sufficiente a coprire il fabbisogno globale. I GO possono essere considerati uno strumento straordinariamente efficace di incentivo ad accelerare questa transizione.

Nello specifico per ogni MWh di energia elettrica rinnovabile immessa in rete il GSE rilascia un titolo GO. A decorrere dal 1 gennaio 2013, le imprese di vendita hanno l’obbligo di approvvigionarsi di una quantità di titoli GO pari all’energia elettrica venduta e di annullare una quantità di GO pari all’energia elettrica venduta come rinnovabile. Questo significa che per ogni MWh di energia NON sostenibile distribuita, l’impresa deve obbligatoriamente approvvigionarsi di un MWh di energia sostenibile garantita da GO.

In parole povere se anche la mia abitazione è molto lontana da un impianto di produzione “verde” NON sono tagliato fuori dalla possibilità di dare un sostegno all’ambiente. Scegliendo un’azienda che utilizza energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, scelgo automaticamente che per ogni MWh di energia recapitata a casa mia, l’azienda ne debba acquistare un pari quantitativo certificato con GO e quindi prodotta in maniera sostenibile. In questo modo, anche se le infrastrutture non sono ancora adeguate a produrre e recapitare energia “verde” in tutte le abitazioni, posso contribuire allo sviluppo ed alla diffusione di un sistema di produzione sostenibile.

Queste sono secondo noi le 3 cose fondamentali da sapere sull’energia green, verde o proveniente da fonti rinnovabili. La consapevolezza su cosa stanno utilizzando i nostri utenti è fondamentale soprattutto perché il nostro impegno verso una maggiore sostenibilità ambientale è costante.

Se vuoi approfondire il funzionamento del meccanismo dei GO (non te ne abbiamo parlato troppo approfonditamente per risparmiarti i dettagli burocratici) trovi tutte le informazioni utili sul sito del GSE.

Se hai ancora dubbi, non esitare a scriverci.

Il team SGR

Vuoi più informazioni?
chiama il numero Verde:
800.900.147

Oppure prenota un appuntamento, ti richiameremo noi gratuitamente.


Condividi:
Newsletter

Rimani aggiornato sul mondo dell'energia

Ti terremo aggiornato sulle ultime novità dal mondo dell’energia e non solo! Ti faremo scoprire tutti i migliori eventi del territorio e le tante iniziative del Gruppo SGR.