Bonus bollette 2022, limite ISEE aumentato a 12.000 euro: per l’accesso, non serve fare domanda

05 Aprile 2022 Magazine
Torna al magazine
Bonus bollette 2022, limite ISEE aumentato a 12.000 euro: per l’accesso, non serve fare domanda

Si amplia la platea dei destinatari del Bonus sociale elettricità e gas, come previsto dal Governo attraverso il Dl 21/2022 relativo alle misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi in Ucraina. L’articolo 6 del decreto stabilisce che, dal 1° aprile al 31 dicembre 2022 i relativi sconti in bolletta saranno riconosciuti alle famiglie con ISEE fino a 12mila euro, una soglia più alta rispetto a quella prevista ordinariamente (fino a 8.265 euro).

Vale sia per mercato libero che vincolato

Lo sconto sulla spesa sostenuta dagli utenti domestici relativamente alle bollette luce e gas è applicabile sia ai contratti di mercato libero che a quelli in regime vincolato.

È sufficiente la Dichiarazione Sostitutiva Unica

Per ottenere il bonus, accreditato direttamente in bolletta, non è necessario presentare la domanda, sarà sufficiente presentare la DSU e ottenere così un’attestazione ISEE. La Dichiarazione va presentata online sul sito INPS (dall’area personale MyINPS) oppure tramite CAF o un commercialista di fiducia. Attraverso il servizio online “ISEE precompilato” è anche possibile acquisire la DSU precompilata.

 lL SII (Sistema Informativo Integrato  gestito dalla società Acquirente Unico) incrocia i dati ricevuti dall’INPS con quelli relativi alle forniture di elettricità e gas, permettendo di erogare automaticamente i bonus in fattura agli aventi diritto.

Eccezioni

L’accesso al bonus elettrico per disagio fisico è subordinato alla presentazione di apposita domanda: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza dovranno continuare a farne richiesta presso i Comuni o i CAF abilitati.

La domanda va presentata presso il Comune di residenza del titolare della fornitura elettrica (anche se diverso dal malato) utilizzando gli appositi moduli o presso un altro ente designato dal Comune (CAF, Comunità montane).

Il team SGR

Vuoi più informazioni?
chiama il numero Verde:
800.900.147

Oppure prenota un appuntamento, ti richiameremo noi gratuitamente.


Condividi:
Newsletter

Rimani aggiornato sul mondo dell'energia

Ti terremo aggiornato sulle ultime novità dal mondo dell’energia e non solo! Ti faremo scoprire tutti i migliori eventi del territorio e le tante iniziative del Gruppo SGR.

    pixelyoursite_submit_newsletter
    Approfitta del nostro consulente energetico!
    Un servizio gratuito a tua disposizione da SGR Luce e Gas.
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]
    [class^="wpforms-"]